Volterra
- Toscana - Italia
In seguito alla ondata di maltempo che ha interessato la Toscana a Volterra il 31 gennaio 2014 si è verificato un crollo improvviso di una sezione larga 35 m delle mura della città.
In seguito a questo evento un radar GBInSAR LiSAmobile è stato installato come componente di un sistema di monitoraggio di preallerta per rilevare in tempo reale, in modo accurato e mirato, gli spostamenti del lato sud-occidentale della città, inclusi muri, edifici e monumenti, consentendo così interventi tempestivi per la sicurezza e la sicurezza dei cittadini.
L’efficacia del sistema LiSAmobile è divenuta evidente allorquando il sistema ha chiaramente individuato i precursori di un secondo imponente crollo di una sezione delle mura. Dall’inizio del monitoraggio il sistema GBInSAR LiSAmobile ha misurato una velocità di spostamento costante di 0,1 mm/h in corrispondenza di un muro alto 15 m che sostiene l’Acropoli e che ospita un parcheggio sotterraneo. Dopo un improvviso aumento dei valori di velocità fino a 1,7 mm/ora, le autorità locali sono state allertate in modo da avere il tempo di interdire l’area ai cittadini e di adottare adeguate contromisure di sicurezza due giorni prima del crollo.