Turtle Mountain
- Alberta - Canada
Una delle più grandi frane moderne del Canada si è verificata il 29 aprile 1903, su Turtle Mountain nel Crowsnest Pass, che si trova nel sud-ovest dell’Alberta. Circa 30 milioni di metri cubi di roccia hanno seppellito una parte della città di Frank, uccidendo più di 70 persone. Questo catastrofico evento è noto come la frana di Frank Slide. Da allora, vari gruppi governativi, università e società di consulenza geotecnica hanno studiato la probabilità di un ripetersi di un simile evento.
A tal fine è stato creato il Turtle Mountain Monitoring System che è un sistema integrato di monitoraggio remoto quasi in tempo reale che acquisisce dati da una rete di sensori. Questo sistema include anche un GBInSAR LiSAmobile. Il GBInSAR LiSAmobile è attivo dal 2014 e dopo un così lungo impiego questo è l’opinione del cliente.
“Le nostre conclusioni dalla valutazione del sistema LiSAmobile.
Continuiamo a utilizzare e valutare i report di Ellegi e del LiSAmobile. Riteniamo che il sistema sia affidabile con tempi di inattività minimi da Giugno 2014. Questo servizio ci avvisa in anticipo dei movimenti del versante per anticipare e prepararci per una potenziale frana. I rapporti trimestrali e le immagini degli spostamenti dei tecnici di Ellegi sono costantemente di alta qualità.”