Palatino

- Domus Tiberiana​ - Roma

Il sistema GBInSAR LiSAmobile facilita l’analisi spaziale e l’interpretazione degli spostamenti che interessano anche i monumenti archeologici.

Un sistema GBInSAR LiSAmobile dal 18 aprile 2009 al 09 marzo 2010 è stato installato presso i Fori Imperiali a Roma per misurare gli eventuali spostamenti e deformazioni della Domus Tiberiana situata lungo il versante settentrionale del Colle Palatino nell’area archeologica centrale di Roma, Italia e sono stati monitorati gli spostamenti del monumento.

L’impiego del sistema GBInSAR LiSAmobile ha fornito informazioni aggiornate sullo stato della struttura archeologica in relazione alla storia di meccanismi di dissesto, e non ha evidenziato un generale peggioramento della stabilità dell’intero monumento. Il rilevamento puntuale e tempestivo di anomalie di spostamento e/o cambiamenti improvvisi nelle tendenze di spostamento ha dimostrato l’idoneità del sistema GBInSAR LiSAmobile a supportare le procedure di allerta precoce, anche per valutare gli effetti sulla struttura dovuti ad interventi ed attività umane.

Start typing and press Enter to search