Ghiacciaio della Marmolada
- Dolomiti - Italia
La Marmolada è un gruppo montuoso delle Alpi orientali italiane al confine tra la Provincia di Trento e la Provincia di Belluno, il più alto delle Dolomiti stesse, raggiungendo la quota massima con la Punta Penia di 3.343 m.
Presenta al suo interno il più grande ghiacciaio delle Dolomiti, il ghiacciaio della Marmolada. Come tutti i ghiacciai delle Alpi, anche il ghiacciaio della Marmolada si è ultimamente molto ritirato.
Nelle prime ore del pomeriggio di domenica 3 luglio 2022, un grosso seracco della parte sommitale del ghiacciaio della Marmolada si è staccato improvvisamente creando una valanga di ghiaccio e roccia che è precipitata interessando anche il percorso della via normale, proprio mentre lungo la via di salita si trovavano diverse cordate di alpinisti, travolgendone almeno due. Le cause del distacco del seracco secondo la commissione glaciologica della SAT non erano prevedibili, ma durante quei giorni si era osservata molta acqua di fusione che era penetrata in profondità nel ghiacciaio a causa delle temperature anomale con punte anche fino a 10 °C sulla vetta della montagna.
Dopo pochi minuti sul posto erano già presenti 5 elicotteri dei soccorsi immediatamente allertati, ma con gli operatori impossibilitati ad intervenire sul ghiacciaio per il rischio di ulteriori crolli. In seguito si è poi intervenuto anche con unità cinofile direttamente operanti sul ghiacciaio.
Per assicurare la sicurezza degli operatori addetti al soccorso ed al recupero delle vittime durante le prime ore della mattina del 4 luglio 2022, è stato richiesto un intervento in emergenza per l’installazione di un radar GBInSAR LiSAmobile per il monitoraggio della stabilità del versate a monte delle operazioni di recupero ed in particolare di quanto rimaneva del Seracco crollato. Il sistema è stato installato il 5 Luglio 2022 e dallo stesso giorno ha iniziato il monitoraggio che si è poi protratto per 3 mesi sino al 30 Settembre 2022.