Know-How

Il background scientifico e tecnico ed il know-how pluridecennale di settore, assieme alla tecnologia proprietaria, sono le fondamenta su cui LISALAB ha costruito la sua leadership di mercato.

Per offrire al meglio i propri prodotti e servizi, LISALAB è dotata di una propria struttura interna e di un laboratorio per la progettazione, la produzione e l’assemblaggio dei sistemi GBInSAR e la realizzazione dei relativi software.

Ciò permette di avere un elevato livello di flessibilità operativa e di rispondere in maniera immediata ed efficiente alle richieste dei Clienti anche con soluzioni specifiche per le esigenze di ciascun cliente.  Per erogare i servizi di monitoraggio la LISALAB si avvale di un team tecnici specializzati che, utilizzando i furgoni e i mezzi fuoristrada 4×4 aziendali e dell’ampio magazzino di attrezzature e ricambi rendono possibile qualsiasi tipo di installazione, anche in emergenza, e le  manutenzioni dei sistemi GBInSAR.

Tecnologia

Dal 2003 LISALAB ha creduto nell’Interferometria SAR Terrestre, questa tecnica di telerilevamento conosciuta anche come GBInSAR o TInSAR permette di ottenere, per mezzo di un sensore radar ad apertura sintetica (SAR), mappe di spostamento dello scenario osservato e si applica particolarmente bene all’osservazione degli spostamenti che interessano versanti, pareti rocciose, edifici vulcanici, frane, dighe, ponti e strutture.

I primi radar GBInSAR per l’osservazione dei pericoli naturali sono stati sviluppati e testati negli anni ‘90 dall’Unità di Protezione e Sicurezza del Cittadino del Centro Ricerche della Commissione Europea che ha sviluppato la tecnologia LiSA. Questa tecnologia è stata licenziata alla LISALAB cha a sua volta ha generato continui sviluppi e miglioramenti proprietari identificati e conosciuti come tecnologia LISALAB.

La tecnologia LISALAB che è stata implementata nel radar ad apertura sintetica con piattaforma terrestre chiamato LiSAmobile è la naturale evoluzione del tecnologia LiSA ed è un sistema capace di misurare e seguire nel tempo il comportamento e le deformazioni delle strutture e del terreno, il tutto viene completato ed integrato da specifici pacchetti software, interamente sviluppati in-house, per l’acquisizione, l’elaborazione e l’analisi dei dati raccolti.

Il sistema GBInSAR LiSAmobile è caratterizzato da un elevato grado di flessibilità operativa, in termini di frequenze e geometria di osservazione, frequenza di acquisizione e facilità di messa in opera in modo da garantire la massima adattabilità in ogni situazione.

Negli anni è stato sottoposto ad una complessa attività di sperimentazione e validazione, sia delle applicazioni, sia delle performance, con centinaia di campagne di misura.

Il continuo sviluppo del sistema rende inoltre disponibili quotidianamente nuove ed interessanti applicazioni aggiuntive.

I vantaggi del sistema sono evidenti:

– non necessita l’installazione di sensori sull’oggetto esaminato, quindi non è necessario accedere all’area da misurare in caso di pericoli naturali o di toccare il manufatto con interventi invasivi o anti-estetici nel caso di beni artistici;
– rende possibile ottenere mappe estese di spostamento dell’oggetto analizzato, operando a chilometri di distanza ed in qualsiasi condizione di illuminazione e atmosferica;
– fornisce misure estremamente precise in tempo “quasi reale”;
– permette una immediata comprensione dello stato e della distribuzione di spostamenti del terreno o delle deformazioni della struttura in esame, con un’ottima corrispondenza tra i risultati e i dati rilevati con sensoristica tradizionale;
– estrema velocità di installazione, flessibilità operativa e alto livello di disponibilità, lo rendono particolarmente adatto per le emergenze e per il monitoraggio permanente per lungo tempo. Ciò non preclude comunque l’impiego per campagne periodiche o a spot.

Impieghi

La capacità del sistema GBInSAR LiSAmobile di fornire informazioni distribuite su zone estese, in 2/3 dimensioni e multi-temporali, rappresenta un validissimo complemento, oltre che sostituto, alle tecniche tradizionali di rilevamento di spostamenti e monitoraggio di pericoli naturali e strutture, solitamente basate su misure puntuali.

Tale caratteristica è essenziale nel campo della individuazione e “zonazione” delle zone di attività e fornisce un potente strumento per delimitare le aree più critiche e per la programmazione e la progettazione degli interventi di mitigazione/salvaguardia più idonei.

In questo senso, l’efficacia del sistema GBInSAR LiSAmobile si è rivelata particolarmente determinante in situazioni di emergenza, specialmente nei casi in cui siano a rischio elementi di particolare rilevanza, quali centri abitati, vie di comunicazione o beni culturali o degli stessi operatori impiegati nelle attività di soccorso.

In particolare, è interessante la possibilità dimostrata negli anni dal sistema LiSAmobile di supportare le reti di monitoraggio basate su tecnologie e strumenti tradizionali, sia già installate ed operanti, sia in fase di installazione. In tal senso, i risultati ottenuti dimostrano come la tecnica GBInSAR possa fornire valutazioni complementari per ottimizzare la distribuzione dei sensori puntiformi.

Il sistema GBInSAR LiSAmobile dal 2003 è stato impiegato con successo per:

– il rilevamento ed il monitoraggio di movimenti del terreno, dei vulcani e dei ghiacciai;
– la misura degli spostamenti e deformazioni di strutture;
– nella zonazione della pericolosità;
– nel controllo degli effetti di operazioni di scavo sulla stabilità di versanti e delle strutture;
– nel controllo di aree soggette a movimenti o subsidenza in seguito a scavi sotterranei o per effetto di sinkhole;
– nella validazione di modelli teorici del comportamento del terreno e strutture;
– nel monitoraggio in emergenza ed in condizioni logistiche avverse;
– nel monitoraggio periodico di fenomeni con dinamiche particolarmente lente.

Start typing and press Enter to search